martedì 30 agosto 2011

In giro per agenzie interinali

Sono sempre più convinta che girare per agenzie interinali non sia il modo giusto per trovare lavoro. Per quanto mi riguarda non ho mai ricevuto nessuna proposta, nessuna richiesta di approfondimento, insomma nessuna chiamata. E' chiaro che dipende anche dal profilo professionale di chi cerca lavoro, per qualcuno saranno anche utili, per quanto mi riguarda contano zero. Condivido a pieno il giudizio di chi dice che siano solo un trampolino per il precariato.
Queste agenzie ricevono in gran parte solo la mattina a orari prestabiliti, rendendo quindi complicato l'accesso a chi già lavora e si suppone voglia cambiare o migliorare. Offrono posti di lavoro in cui è quasi sempre necessaria l'esperienza, anche per mansioni non particolarmente qualificate. Inoltre sono molto fiscali per quanto riguarda i requisiti, restringendo il campo di selezione alle stesse ditte che cercano personale. Infatti molte volte penso che se una ditta cercasse personale per conto suo, accetterebbe di assumere anche persone con profili non necessariamente aderenti al 100% al lavoro da compiere, ma potrebbe in questo modo incontrare qualcuno disposto a imparare qualcosa di nuovo e che in poco tempo recupererebbe un gap iniziale di conoscenze ed esperienze con l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco.
Inoltre sono fatte appositamente per offrire lavori precari, che dopo un po' finiscono, con il risultato che il lavoratore dopo qualche tempo si ripresenta al bancone con il curriculum in mano.
Per quanto mi riguarda dovrebbero fallire tutte...

Nessun commento:

Posta un commento