martedì 22 febbraio 2011

Sostegno al reddito

Ho passato qualche giorno a capire quale sostegno al reddito poteva spettarmi. Ho lavorato con contratto interinale per circa un anno e 3 mesi negli ultimi due anni, quindi potrei rientrare nei requisiti per richiedere la disoccupazione ordinaria. Ma c'è un ma! Non ho contributi precedenti al biennio 2009-2010. O meglio ce l'ho, come co.co.pro. ma quelli non valgono per la disoccupazione. Invece il lavoro a prestazione occasionale che ho fatto nel 2008, quello proprio è come se non esistesse...
Senza contributi nel 2008 o prima non posso accedere nemmeno alla disoccupazione con requisiti ridotti.
Allora mi spetta il contributo una tantum per lavoratori somministrati (1300 euro lorde una tantum). Vado a presentare domanda presso l'agenzia interinale per la quale ho lavorato, ma loro non ne sanno niente! Ahahaha ma per favore, è una circolare dell'Inps del 2009 e loro nel 2011 non sanno ancora di cosa si parla... Inutile, o con le buone o con le cattive questi soldi mi spettano, ne ho diritto e lo farò valere. Si sono segnati il mio numero di telefono e mi faranno sapere. So già che questo è il loro modo per mandarmi via e fregarsene della questione. Ma come lavorano questi? Io neanche al massimo della mia nullafacenza riuscirei a comportarmi così.
Morale della favola: se non si fa il vero e proprio libero professionista è sempre meglio cercarsi un lavoro da dipendente con  tutte le tutele. Le disparità di trattamento sono veramente vergognose e indegne di un paese in cui tutti sono uguali.

Nessun commento:

Posta un commento