martedì 15 marzo 2011

Contributo una tantum per lavoratori somministrati

Nessuna notizia dall'agenzia interinale riguardo alla richiesta da presentare per avere il contributo di disoccupazione una tantum per lavoratori somministrati, come scrivevo nel mio precedente post:
http://diariodisoccupato.blogspot.com/2011/02/sostegno-al-reddito.html.
Allora oggi mi sono rivolta al sindacato: dopo un attimo di panico gli impiegati (che qui ringrazio pubblicamente anche se non sanno che sto parlando di loro...) sono riusciti a recuperare le informazioni e a compilare la domanda per me. Era la prima volta che gli capitava un caso del genere, forse perché le agenzie interinali non informano i propri dipendenti dei loro diritti? Forse perché se non ci si guadagna niente non si alza neanche un foglio dalla scrivania?
La procedura per la richiesta del sostegno è descritta a questo link: http://ebitemp.it/lavoratori/servizi/sostegno-al-reddito e penso che un lavoratore possa procedere anche da solo a spedire la domanda. Consiglio comunque di rivolgersi al sindacato.
Attenzione però: la domanda va presentata non oltre 45 giorni dopo la maturazione dei requisiti, che sono: essere lavoratori in somministrazione a tempo determinato, disoccupati da almeno 45 giorni, che abbiano lavorato almeno 6 mesi negli ultimi 12 mesi (cioè almeno 132 giorni retribuiti nell'ultimo anno).
Il contributo dovrebbe essere di 700 € lorde (539 € nette) che non cambiano la vita a nessuno, ma sempre meglio di niente...
Per il pagamento ci vuole un mese, spero che tutto vada a buon fine, stay tuned per ulteriori notizie.

2 commenti:

  1. Dopo quanto tempo avviene il pagamento?

    RispondiElimina
  2. ma sul sito inps c'è scritto:

    La misura dell'indennità è pari a euro 1.300,00 al lordo delle trattenute.

    RispondiElimina